Academy Plus 2018

Un percorso esperienziale che permetterà̀ di acquisire e sperimentare alcuni strumenti pratici utili per ogni imprenditore che avvia la propria attività. Il programma è stato progettato per essere coerente con il percorso di Accelerazione di Gymansium.

Dalla Customer Discovery, al digital marketing, passando dalla Comunicazione all'onboarding, raccoglieremo testimonianze di startup che hanno gestito questi aspetti per trarne esempio e stimoli di riflessione.

Condividi

10 Gennaio 2018

c/o MIP, Via Lambruschini 4/c -  registrati qui

 In Your Cuomer's Shoes

Relatore: Anna Ponticiello

Quali sono i motivi per cui una start up fallisce?

Il proof of concept è la priorità n.1 per una startup in fase seed: abbatti il rischio di fallimento verificando la tua proposta sul mercato. Cerca il cliente migliore della tua idea, conoscilo a fondo per comprendere le sue esigenze, osservalo da vicino per capire la sua esperienza e il suo customer journey, amalo e condividi i suoi sogni. Casi reali e tricks e tips per validare la tua business idea, stimare il business potenziale, definire le Buyer Personas e capire come attrarle e sedurle…

31 Gennaio 2018

c/o MIP, Via Lambruschini 4/c -  registrati qui

 Digital Thinking for Startup e non solo

Relatore: Max Galli e Marco Morandi

Affronteremo il tema del Digital Marketing sotto due punti di vista:

da un lato strumento di promozione, lo vedremo grazie ad uno dei principali esperti di Digital Marketing in Italia, Max Galli dell'agenzia Van Gogh che attraverso un percorso autobiografico ci darà diversi spunti di riflessione su come promuovere le nostre iniziative attraverso i canali digitali e non solo.

Dall'altro come ausilio alle attività di customer discovery e Customer Validation analizzando metodi e spunti per effettuare un test, una survey, cercare promotori per la nostra idea e possibili acquirenti.

21 Febbraio 2018

c/o MIP, Via Lambruschini 4/c -  registrati qui

Life on Mars: prontuario di comunicazione con gli alieni

Relatore: Daniele Pes

Questo workshop, dal contenuto e dalla forma decisamente esperienziali, può essere considerato un prosieguo dei consueti corsi sul public speaking. Lo scopo, qui, è duplice: da un lato mettere in ordine tutti i concetti che occorre trasmettere a un potenziale investitore; dall'altro prepararsi a comunicare in condizioni vincolanti in termini di contesto e strumenti.

Si tratta di imparare a comunicare secondo un approccio commerciale che, se ben strutturato, costituisce il primo e, spesso, più importante passaggio verso l'obiettivo di sviluppo e crescita della propria idea imprenditoriale.

14 Marzo 2018

c/o MIP, Via Lambruschini 4/c -  registrati qui

Onboarding per Startup

Relatore: Cristina Vaudagna

Hai la necessità di espandere il team, ma non sai se è il momento opportuno? La necessità ti è chiara e il momento è quello giusto, ma non sai come fare? Hai già fatto alcuni tentativi di inserimento, ma le cose non sono andate come avresti voluto?

In questo workshop metteremo il focus sui punti nodali che consentono di affrontare in modo efficace il processo di onboarding. Affronteremo il tema lavorando su un caso specifico scelto tra le startup InnoVits Gymnasium e costruiremo insieme il processo di ricerca e inserimento di nuove risorse in un contesto in rapida evoluzione.

Close