Cosa Facciamo

Il percorso di accelerazione ... e oltre

InnoVits alimenta dal 2010 l'ecosistema delle startup grazie al percorso di accelerazione Gymnasium, che ha la durata di 16 settimane. Allo sviluppo dei progetti innovativi contribuisce l'Agorà, ovvero l'insieme di tutti gli associati, che apportano il proprio contributo formativo ed esperienziale, proveniente dai più svariati settori dell'industria e del design.

Ogni anno InnoVits lancia una propria Call For Ideas, con cui accoglie i progetti che poi sono sottoposti al vaglio dell'Agorà. I progetti sono selezionati, in base a un modello elaborato e continuamente migliorato grazie al lavoro svolto con più di 400 startup, in base al principio per cui le risorse di InnoVits sono da investirsi laddove il contributo dell'associazione può essere più incisivo

Durante il percorso di accelerazione le startup sono affiancate da almeno un mentor, selezionato fra gli associati che abbiano completato il percorso formativo Academy. I mentor sono selezionati in base a criteri di compatibilità fra i progetti e le esperienze e competenze pregresse. Oltre ai mentor, ad accompagnare le startup lungo il percorso di sviluppo ci sono anche dei Coach professionisti.

I progetti che giungono al termine del percorso di accelerazione sono introdotti agli investitori istituzionali, a quelli privati e ai partner industriali che fanno parte del network sviluppato da InnoVits dalla sua costituzione a oggi. A ciò si aggiunge la collaborazione con Corner Stones, un veicolo d'investimento creato con l'obiettivo di integrare l'accelerazione di InnoVits, integrandone le competenze con la capacità di reperire finanziamenti provenienti dall'imprenditoria industriale privata, oltre che con strumenti di funding, supporto legale, commerciale, capacità di go-to-market, comunicazione, packaging, logistica.

Close