FAQ Associati

Ho sentito parlare di InnoVits e potrei essere interessato/a ad associarmi, come posso entrare in contatto? 

InnoVits organizza eventi aperti anche ai non associati, di cui trovi un elenco costantemente aggiornato nell’area Eventi del sito web www.innovits.it . Partecipare ad uno di questi è il miglior modo per farsi un’idea concreta della nostra realtà prima di decidere di chiedere l’iscrizione.
Inoltre, in qualsiasi momento puoi contattarci scrivendo a info@innovits.it per ottenere informazioni puntuali oppure iscriverti alla nostra newsletter su innovits.it per ricevere continui aggiornamenti sulle nostre attività.

Quali sono i requisiti per diventare socio

L’associazione è aperta a tutti. Chiunque può fare richiesta di iscrizione seguendo le istruzioni riportate nell’area Associati! del sito web, alla quale seguirà delibera dell’Associazione secondo la procedura descritta nello Statuto.

Quali attività svolgono gli associati

Tutte le attività dell’associazione, riassunte nella sezione Chi Siamo del sito web, si svolgono grazie al contributo volontario degli associati. In estrema sintesi, esse comprendono il percorso di accelerazione per startup (InnoVits Gymnasium), formazione (es. InnoVits Academy), eventi InnoVits sui temi di innovazione più attuali oppure la partecipazione ad eventi organizzati da terze parti. Gli associati possono supportare queste attività in diversi modi: occupandosi della parte organizzativa, fornendo i contenuti o gestendo la relazione con partner esterni.
Un’attività molto specifica che generalmente coinvolge la maggior parte degli associati per circa quattro mesi l’anno è l’Agorà, vale a dire sessioni di confronto con le startup accelerate da InnoVits durante le quali ogni associato ha l’opportunità di fornire interattivamente feedback a 360 gradi agli imprenditori relativamente all’evoluzione del loro progetto.
La scelta delle attività sulle quali coinvolgersi viene concordata individualmente con ogni associato in base alla sua competenza e alla sua disponibilità.

Quali sono i costi da sostenere?

La quota associativa annuale ammonta a 200 Euro.

Quanto tempo dovrò dedicare all'associazione?

Ogni associato decide liberamente quanto tempo dedicare a InnoVits: partecipando alle attività dell’associazione, i soci ottengono continuamente visibilità di nuove opportunità di coinvolgimento e possono decidere di volta in volta se coglierle, in base alle proprie aspirazioni, capacità e tempo disponibile. Dopo avere concordato la partecipazione si raccomanda di garantire continuità, quindi è opportuno valutare con attenzione la propria disponibilità nell’arco temporale richiesto.

Quale ritorno hanno gli associati per il tempo che investono nell’Associazione?

L’attività dei soci è di tipo volontario e non prevede alcun corrispettivo economico. Solitamente le motivazioni per dedicare il proprio tempo ad InnoVits consistono nello sviluppare nuove professionalità oppure applicare le proprie capacità in contesti nuovi e più stimolanti, ottenendo visibilità del proprio operato in un network di professionisti molto esteso e ben radicato in tutti i settori di business, oltre al piacere di relazionarsi con persone che operano con passione ed entusiasmo.

Qual è il profilo medio degli associati?

La maggioranza degli associati sono professionisti con un’esperienza medio-lunga di manager e/o imprenditore, ai quali negli ultimi anni si sono affiancati diversi associati più giovani. La diversità di esperienze crea un ambiente eterogeneo che offre a ciascuno l’opportunità di arricchirsi dal punto di vista sia professionale sia relazionale.

Quali sono le differenze rispetto ad altre organizzazioni che si occupano di innovazione?

InnoVits è una realtà unica: è un’associazione no profit senza alcuno sponsor esterno che la sostenga economicamente, quindi è libera dai vincoli della logica del profitto economico e compie tutte le proprie scelte in completa autonomia e pensando unicamente alla crescita professionale degli associati e degli imprenditori che supporta. Grazie alla sua natura, al suo comportamento e ai risultati ottenuti, oggi InnoVits è riconosciuta da tutti gli attori dell’ecosistema dell’innovazione per la serietà e qualità del suo operato.

 

Close